AMLIN CHALLENGE CUP
IL TORNEO


BREVE STORIA

La European Challenge Cup ha cambiato spesso denominazione e formula durante la sua storia:

1996/97
Il torneo chiamato European Shield metteva a confronto 24 squadre di Inghilterra, Francia, Scozia, Galles, Italia e Romania divise in 4 gironi da 6.

1997/98
Le squadre diventano 32 divise in 8 gironi da 4

1998/99
Le squadre scendono a 21 divise in 3 gironi da 7 con l’inclusione di squadre irlandesi e delle nazionali spagnole e portoghesi.

1999/00 e 2000/01
Le squadre diventano 28 divise in 7 gironi da 4

2001/02
Il nome cambia grazie al nuovo sponsor e la competizione diventa Parker Pen Shield disputata tra 32 squadre divise in 8 gironi da 4 con l’inclusione di due club spagnoli.

2002/03
Il formato a gironi viene abbandonato per l'eliminazione diretta a 32 squadre, ed il nome cambia ancora in Parker Pen Challenge Cup mentre il Parker Pen Shield diviene un trofeo “di consolazione” tra le squadre che non sono riusciti a qualificarsi per il secondo round della Challenge Cup.

2003/04
Il torneo conferma il formato dell'ultima edizione ma le squadre scendono a 28 (quattordici incontri al primo turno e 2 ripescaggi per comporre gli ottavi di finale.

2004/05
Il torneo conferma il formato del 2003/04 a 28 squadre. Il Parker Pen Shield annoverò tra le partecipanti anche Bucuresti (Romania), UCM Madrid e Bera Bera (Spagna) e Lisboa Rugby Club (Portogallo).

2005/06
il Parker Pen Shield non è più disputato. La European Challenge Cup riprende questo nome ed è disputata da 20 squadre di sette nazioni europee (Inghilterra, Francia, Irlanda, Scozia, Galles, Italia e Romania) divise in 5 gironi.
Le vincitrici dei gironi più le tre migliori seconde si qualificano per i quarti di finale (incontri di sola andata ad eliminazione diretta). Seguono semifinali (incontri di sola andata ad eliminazione diretta) e finale

2009/10
Questa edizione della European Challenge Cup vede rinnovata la formula per definire gli accoppiamenti dei quarti di finale: infatti alle 5 vincitrici delle pool si affiancheranno le tre migliori squadre di Heineken Cup tra quelle che, qualificatesi seconde nelle rispettive pool, non hanno avuto l'accesso ai quarti di finale di quel torneo. Da quest'anno inoltre la squadra che vince il torneo avrà un posto garantito nella successiva edizione di Heineken Cup.


Questo torneo, che fa il paio con l’Heineken Cup nel panorama del rugby europeo di club, è oggi disputato tra squadre di sette nazioni europee: Inghilterra, Francia, Irlanda, Scozia, Galles, Italia e Romania.
Di volta in volta vengono anche invitate squadre spagnole o portoghesi


il trofeo



 
home | rugby | links | email