RABO DIRECT PRO 12
IL TORNEO
BREVE STORIA

La Celtic League (Lega Celtica) fu lanciata nell’estate del 2001 (venerdì 17 agosto) . Dal 2006 si chiama Magners League grazie al nuovo sponsor (Il sidro irlandese Magners).

Galles e Scozia avevano già “unito le forze” giocando durante le due stagioni precedenti una Welsh Premiership di 11 squadre “allargata” ad Edinburgo e Glasgow a formare la Welsh-Scottish League.

Fu proprio nel 2001 che le quattro squadre provinciali Irlandesi si unirono e la Lega formò due gironi di otto squadre le cui prime quattro si incontravano in una successiva fase ad eliminazione diretta.

Nel 2002 la Lega si allargò con l’inclusione di un'altra squadra scozzese (Scottish Borders) e prese la fisionomia a girone unico di 12 squadre che si incontrano in match di andata e ritorno.
Dalla stagione 2009/10 le prime 4 classificate si Contendono il titolo per mezzo di playoff (semifinali e finale).

A partire dall'edizione 2010/2011 alle 12 squadre di Galles, Scozia e Irlanda si sono aggiunte due squadre italiane: Aironi Rugby e Benetton Treviso.

Dall'edizione 2012/2013 per l'Italia gli Aironi saranno sostituiti da una franchigia federale: le ZEBRE.


REGOLE PRINCIPALI

Ogni squadra incontra tutte le altre in incontri di andata e ritorno.
Si assegnano 4 punti per una vittoria e due per un pareggio ed un punto di bonus viene assegnato a chi segna almeno 4 mete o perde con uno scarto uguale o inferiore ai 7 punti.

Fino alla stagione 2008/09 la squadra che concludeva il campionato in testa alla classifica era la vincitrice della Celtic League.
Per la stagione 2009/10 le prime 4 classificate si sfidano nei classici playoff con semifinali e finale.


il trofeo
 
home | rugby | links | email