RUGBY WORLD CUP (Web Ellis Cup)
RWC – dall’idea alla realizzazione
(Dal sito www.rugbyworldcup.com - traduzione di Andonio)

L’idea di una Coppa del Mondo di Rugby cominciò a farsi largo intorno al 1979, ma non fu prima del 1983 che le prime proposte concrete furono presentate. Le federazioni Australiana e Neozelandese inviarono all’allora IRFB (International Rugby Football Board) i rispettivi progetti.
Ognuna delle due federazioni aveva lavorato senza sapere che l’altra stava preparando un progetto equivalente, infatti l’Australia propose di ospitare la prima edizione nel 1988 (anno del bicentenario della scoperta dell’isola) mentre la Nuova Zelanda aveva proposto il 1987.


Nessuna delle due proposte fu accolta e le due federazioni unirono le loro energie all’elaborazione di un progetto che fosse presentato con il relativo studio di fattibilità al meeting annuale dell’IRFB nel marzo del 1985.
Per la data le due Unions si accordarono sul 1987, evitando sovrapposizioni con le Olimpiadi e la coppa del mondo di calcio.

Al meeting IRFB, che si tenne a Parigi, la proposta fu accolta da 6 membri (Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Francia, Inghilterra, Galles) e respinta dai restanti due (Scozia e Irlanda) col timore che tale competizione potesse minacciare lo stato amatoriale dello sport. La Francia pose come condizione al suo voto favorevole che vi partecipassero anche le nazioni al di fuori degli 8 membri IRFB.

Il Sud Africa votò a favore nonostante non sarebbe stato accettato tra i partecipanti a causa del boicottaggio sportivo in atto contro il regime di apartheid ancora praticato in quell paese. In quel momento il semaforo verde lasciava agli organizzatori Neozelandesi (ed Australiani come co-organizzatori) poco più di due anni per preparare il torneo che avrebbe incoronato il “campione del mondo”.

L’Argentina fu invitata a prendere il posto del Sud Africa e gli inviti furono estesi a Figi, Tonga, Giappone, Canada, Romania, Zimbabwe, Italia e USA. Il torneo a 16 squadre si sarebbe tenuto tra maggio e giugno del 1987.
Le 16 squadre furono suddivise in 4 gironi di Quattro, i primi 3 ospitati in Nuova Zelanda e il girone in cui giocava l’Australia si giocò a Sydney e Brisbane. Le prime due classificate per ogni girone avrebbero guadagnato I quarti di finale.

Il match inaugurale si giocò tra Nuova Zelanda ed Italia il 22 maggio all’Eden Park di Auckland, e si concluse con la facile vittoria degli All Blacks per 70-6.Quel primo torneo vide l’affluenza di 600.000 spettatori con 300 milioni di telespettatori in 17 paesi. Queste cifre sarebbero salite ad 1.750.000 spettatori e tre miliardi di telespettatori in 140 paesi per l’edizione 1999.

La Rugby World Cup, oggi considerata il terzo evento sportivo globale più importante dopo le Olimpiadi e la Coppa del Mondo di calcio, ha raggiunto l’obbiettivo di portare a confrontarsi le superpotenze tradizionali con le nuove nazioni emergenti facendo del Rugby veramente uno sport globale.


La Web Ellis Cup
 
home | rugby | links | email