ARLES, PROVENCE, CAMARGUE
 

Home | Viaggiare | Introduzione | E-MAIL

 

LE CITTÀ
- Villeneuve Lez Avignon -

Separata da Avignone soltanto dal Rodano, la cittadina di Villeneuve è molto vicina, non solo geograficamente, alla sua "sorella maggiore". Infatti i cardinali delle corti papali avignonesi la elessero come loro residenza - dice la leggenda - "per fuggire il fetore che regnava all'interno delle mura di Avignone".

Vi regna una calma quasi irreale se confrontata al caotico viavai di turisti che ovviamente caratterizza Avignone.
Il patrimonio artistico di Villeneuve (cittadina molto elegante e a dimensione umana) ha tra i suoi punti di forza la Tour Philippe-le-Bel e il monumentale fort St. André, ma il luogo più bello da visitare resta sicuramente la Chartreuse (Certosa).

LA CHARTREUSE DU VAL DE BENEDICTION

Nata per volontà di Papa Innocenzo VI il quale, all'atto della sua elezione nel 1352, donò ai suoi confratelli Certosini i terreni che possedeva qui quando era cardinale.
Con i suoi tre chiostri questa Certosa è la più grande di Francia.



41 BEL 60 
 
  
 
    

Come tutte le Certose è caratterizzata da silenzio ed isolamento, e da un equilibrio tra il grigio della pietra e i colori di piante e fiori scelti e tenuti con grande cura.

    

Oggi la Certosa ospita il "Centre National des Ecritures du Spectacle" e diversi eventi del celebre festival del Teatro di Avignone.

  

Innocenzo VI era così legato a questa Certosa che volle esservi sepolto.
Una mia personale rielaborazione della sua tomba.

Tomba di Innocenzo VI

 

< < < Indietro

Home | Viaggiare | Introduzione | E-MAIL