ARLES, PROVENCE, CAMARGUE
 

Home | Viaggiare | Introduzione | E-MAIL

 

LE CITTÀ
- Salin-de-Giraud -

Il villaggio di Salin-de-Giraud si trova a sud est della Camargue, sulla riva destra del Grand Rhône. Al momento conta circa duemila abitanti.
Salin-de-Giraud nacque nel 1856 da un progetto industriale di Henri Merle, fondatore dell'industria chimica Péchiney per soddisfare la crescente richiesta di sodio e cloro, elementi ricavati dall'elettrolisi del sale (Cloruro di sodio, per l'appunto). Merle fondò un villaggio dove oltre agli impianti industriali fece sorgere gli alloggi per gli operai che vi lavoravano. Fino ad allora il territorio del villaggio era stato abitato da una comunità di monaci cistercensi che vi si installarono nel XII secolo. Alla fine del XIX secolo, tra il 1895 e il 1896 anche la Solvay vi si installò, dando vita a quello che oggi si chiama "quartier Solvay" dalle caratteristiche caase rosse, costruite per alloggiare i lavoratori.

A parte l'atmosfera molto particolare e tranquilla del posto, è interessantissimo il giro che viene fatto (commento esclusivamente in francese) con un trenino tipo quello che si usa per poprtare i bambini nelle fiere (!) nelle immense saline circostanti, a noi è piaciuta moltissimo. Un po' meno interessante ma compresa nel prezzo la visita al museo del sale.

   

N.B.: il colore rosa sebbene accentuato dal tramonto è assolutamente reale. Non ho capito bene a quale elemento chimico si deve, ma è una costante che accompagna (in tonalità più o meno accentuate) lungo tutto il tragitto sul mitico trenino.

     
           

< < < Indietro

Home | Viaggiare | Introduzione | E-MAIL