ARLES, PROVENCE, CAMARGUE
 

Home | Viaggiare | Introduzione | E-MAIL

 

LE CITTÀ
- Arles -

LE CLOITRE DE ST. TROPHIME

Il chiostro della cattedrale di Saint Trophime è un capolavoro architettonico a cavallo tra il romanico e il gotico (sec. XII - XIV). CIrcondato da una serie di arcate sorrette da colonnine binate con capitelli istoriati e pilastri ornati da figure in altorilievo raffiguranti santi e personaggi biblici.
Iniseme ad altri tre chiostri della regione del Rodano (Montmajour, Saint-Guilhem-le-Désert, Saint-Donat-sur-l’Herbasse)  costituiscono, nonostante le diverse date di costruzione un grupppo coerente di grande splendore.
L'entrata del chiostro, nonostante quanto riportato in alcune guide, non è più dalla rue du cloitre (dove comunque rimane il vecchio bellissimo portale d'ingresso) ma dal cortile con ingresso sulla place de la république accanto alla cattedrale di Saint Trophime.

Antico ingresso al chiostro Nuovo ingresso al chiostro Chiostro St Trophime Chiostro St Trophime Chiostro St Trophime Chiostro St Trophime Chiostro St Trophime Chiostro St Trophime Chiostro St Trophime Chiostro St Trophime Chiostro St Trophime Chiostro St Trophime 

Nei locali adiacenti al chiostro sono ospitati dei bellissimi arazzi di manifattura precedente ai Gobelins raffiguranti scene della Gerusalemme Liberata e di vita della Madonna e elementi architettonici del complesso di St Trophime.

Arazzi Arazzi Capitello Capitello Refettorio Refettorio

 

< < < Indietro

Home | Viaggiare | Introduzione | E-MAIL